UNIVERSITA’ PEGASO: DOVE STUDI E SOSTIENI GLI ESAMI A DISTANZA

Pegaso-Mecatorum_Logo_ECP-EiPOINT-PARINI
UNIVERSITA’ PEGASO: DOVE STUDI E SOSTIENI GLI ESAMI A DISTANZA

UNIVERSITA’ PEGASO: DOVE STUDI E SOSTIENI GLI ESAMI A DISTANZA

Pegaso-Mercatorum2020_Manifesto6x3-ECP-EiPOINT-PARINI

 

UNIVERSITA’ PEGASO: DOVE STUDI E SOSTIENI GLI ESAMI A DISTANZA

Il Centro Studi G. Parini si riconferma centro dell’Università Pegaso, un’università costruita sulla base dei più moderni ed efficaci standard tecnologici in ambito e-learning che permette ai propri Allievi di studiare dove e quando vogliono, sostenendo gli esami in una delle numerose sedi, allocate tra i più prestigiosi siti storici italiani.
Presso il Centro Studi lo studente viene seguito sia nella scelta dell’indirizzo di studio più idoneo alle sue esigenze, che nella parte amministrativa, ricevendo un supporto didattico in tutti gli indirizzi di studio.

L’Università Telematica Pegaso, scelta da oltre 100.000 studenti, è l’università comoda, flessibile e per tutti: giovani, adulti, lavoratori e diversamente abili. Con Pegaso potrai studiare dove e quando vuoi e sostenere gli esami online e, terminata l’emergenza coronavirus, in una delle 92 bellissime sedi presenti in tutta Italia.

La grande rivoluzione realizzata da Pegaso è stata quella di portare l’università direttamente nelle case degli Studenti, dovunque si trovino. Del resto, rendere accessibile la formazione a tutti, anche a quelli che per motivi fisici ne sono esclusi, secondo il Presidente e fondatore, Dott. Danilo Iervolino, è alla base della democratizzazione del sapere su cui si fonda la moderna società della conoscenza.

I nostri corsi di laurea e post-laurea online rappresentano una proposta formativa unica in Italia. Grazie alla migliore didattica e la più potente tecnologia, Pegaso ti accompagna durante l’intero percorso di realizzazione delle tue aspirazioni e dei tuoi obiettivi professionali proiettandoti nel mondo del lavoro o nella creazione della tua impresa.

Oltre alla qualità elevata, i percorsi formativi Pegaso sono molto vantaggiosi grazie alle oltre 500 convenzioni che l’Ateneo ha stipulato con le più grandi aziende italiane.

Per iscrizione chiamare il 324.69.69.699 – 0521.57.39.63

oppure inviare una mail: unitel@centrostudiparini.it

 

2_page-0002
Recupero anni scolastici – Iscrizioni aperte a.s 2023-2024

           Recupero anni scolastici – Iscrizioni aperte A.S. 2023-2024
     

     

 

Se ti manca il diploma o vuoi recuperare gli anni scolastici persi, rivolgiti al Centro Studi G.Parini, una scuola nata per accompagnarti nell’acquisizione di conoscenze e abilità, utili all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
 Un metodo di insegnamento dinamico, docenti qualificati, competenze scientifiche, una didattica consolidata e il supporto per l’orientamento hanno permesso a centinaia di studenti di completare con successo il proprio percorso scolastico.
La scuola è costruita intorno a te, adattata alle tue esigenze e quindi perfetta per i giovani e per coloro che lavorano, offrendo la massima flessibilità.
Valorizzare il rendimento di ogni singolo studente è per Noi fondamentale ed è per questo che i nostri docenti, selezionati e competenti, sono attenti
alle esigenze didattiche di ognuno e permettono il raggiungimento dei migliori risultati grazie a una programmazione personalizzata per obiettivi.

 

 

Per iscrizione chiamare il 324.69.69.699 – 0521.57.39.63

info@centrostudiparini.it 

boys-286245_960_720
Calendario scolastico 2023-2024

                            Calendario scolastico 2023-2024

 

In Emilia-Romagna tutte le scuole inizieranno le lezioni venerdì 15 settembre 2023 e le concluderanno giovedì 6 giugno 2024

 

Nel rispetto di quanto definito dalla deliberazione di Giunta regionale n. 353/2012 Determinazione del calendario per gli anni scolastici 2012/2013, e seguenti“, in Emilia-Romagna per l’a.s. 2023/2024 l’inizio delle lezioni è fissato venerdì 15 settembre 2023 e il termine delle lezioni giovedì 6 giugno 2024.

Le scuole dell’infanzia possono, in base al piano dell’offerta formativa, anticipare la data di apertura e posticipare il termine delle attività didattiche, che deve essere comunque previsto entro il 30 giugno di ciascun anno scolastico.

Le singole istituzioni scolastiche hanno facoltà di procedere ad adattamenti del calendario scolastico, nel rispetto delle date di inizio e di termine delle lezioni, nonché delle festività di rilevanza nazionale.

Gli eventuali quesiti posti dalle istituzioni scolastiche circa gli adempimenti relativi al calendario scolastico vanno rivolti all’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

 

1. Inizio delle lezioni nelle classi: 15 settembre 2023.

2. Festività di rilevanza nazionale:

  • tutte le domeniche;
  • 1° novembre, festa di Tutti i Santi;
  • 8 dicembre, Immacolata Concezione;
  • 25 dicembre, S. Natale;
  • 26 dicembre, S. Stefano;
  • 1° gennaio, Capodanno;
  • 6 gennaio, Epifania;
  • Lunedì dell’Angelo;
  • 25 aprile, anniversario della Liberazione;
  • 1° maggio, festa del Lavoro;
  • 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
  • la festa del Santo Patrono.

3. Sospensione delle lezioni

  • commemorazione dei defunti: 2 novembre 2022;
  • vacanze natalizie: dal 24 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024;
  • vacanze pasquali: dal 28 marzo al 02 aprile 2024.

4. Termine delle lezioni: giovedì 6 giugno 2024

 

Per tutto l’articolo clicca qui

test d'ingresso centro studi parini parma istituto privato scuola privata
Maturità 2023

Date maturità 2023: quando si svolge l’esame di Stato

Ogni anno il Ministero dell’Istruzione stabilisce il calendario scolastico completo, che include festività nazionali, giorni di chiusura delle scuole, date dell’esame di maturità del 2023 e quelle degli esami di terza media.

DATE MATURITA’ 2023

Le date della maturità 2023 sono le seguenti:

La prima prova suppletiva si terrà invece il 5 luglio e la seconda il giorno successivo. Con la stessa ordinanza, il MI ha comunicato anche le date dell’esame di terza media 2023.

Il lunedì o il martedì successivo alla seconda prova maturità 2023 inizieranno gli esami orali. Le commissioni sentiranno circa cinque candidati al giorno e si concluderanno entro le prime due settimane di luglio.

Quest’anno la maturità si svolgerà in modo tradizionale: ci saranno le prove scritte, entrambe ministeriali, e un colloquio a seguire. L’unica eccezione, rispetto all’esame pre vocid, riguarda il completamento delle ore di PCTO, che non sarà un requisito d’ammissione – come stabilito di recente dall’Ordinanza del MIM.

Come funziona l’esame di Stato

PRIMA PROVA MATURITÀ 2023

La prima prova maturità 2023 è il primo compito scritto dell’intero esame di Stato. Si svolgerà mercoledì 21 giugno a partire dalle ore 8.30. Lo scritto è ministeriale, nel senso che le tracce vengono elaborate dal Ministero dell’Istruzione e saranno le stesse per tutti i maturandi: il compito prevede 3 tipologie d’esame per un totale di 7 tracce. Gli studenti dovranno sceglierne una a seconda della loro preparazione e della loro sensibilità.

Sebbene la prima prova dell’esame di Stato 2023 non sia quella più temuta, è bene prepararsi ad affrontare le diverse tracce (anche dando un’occhiata ai pronostici sui possibili temi, sui possibili autori e sulle possibili tracce d’attualità). Il MIUR predispone 7 tracce e tra queste gli studenti ne dovranno scegliere una, secondo le loro competenze e la loro sensibilità. Le tracce della prima prova di maturità sono così suddivise:

  • 2 tracce (una di poesia, l’altra di prosa) per l’analisi del testo (tipologia A);
  • 3 tracce per il testo argomentativo (tipologia B);
  • 2 tracce per il tema d’attualità (tipologia C).

SECONDA PROVA MATURITÀ 2023

La seconda prova della maturità 2023 è lo scritto dell’esame di Stato che serve per verificare le competenze degli studenti nelle discipline più importanti di ciascunindirizzo di studio, dette anche materie caratterizzanti. Si svolge ogni anno contemporaneamente in ciascun istituto italiano, le tracce sono ministeriali ma cambiano a seconda dell’indirizzo. Le materie che saranno oggetto di questa prova sono state rese note dal MIM il 26 gennaio. Ecco l’elenco completo.

L’anno scorso la seconda prova è stata elaborata internamente a ciascuna scuola dalle commissioni d’esame ma dal 2023 il secondo scritto tornerà a essere ministeriale e si svolgerà il 22 giugno.

Di recente il Ministero ha introdotto nuovi quadri di riferimento e nuove griglie di valutazione per la seconda prova degli istituti professionali che, a partire dal 2023, sarà rappresentata da un compito elaborato dalla commissione secondo le indicazioni generali del MI (trovate qui tutti i dettagli).

ORALE MATURITÀ 2023

Dopo la prima e la seconda prova entrambe scritte, l’esame di maturità si conclude solitamente con il colloquio orale. Si tratta di una sorta di maxi interrogazione nella quale ti verranno poste domande sull’intero programma di quinta superiore delle diverse materie. Ci sarai tu, seduto di fronte alla cattedra, e i commissari d’esame. Il momento iniziale dell’esame orale serve per giudicare le competenze maturate dallo studente nel perimetro delle discipline d’esame. Al candidato viene assegnato un argomento con cui cominciare l’orale e, a partire da questo, dovrà cercare di fare quanti più collegamenti multidisciplinari tra l’argomento assegnato e le materie d’esame.

Successivamente il candidato deve presentare – mediante breve relazione o elaborato multimediale – le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali (la ex alternanza scuola lavoro), successivamente si passerà alle domande dei commissari e alla correzione delle prove scritte. In generale il colloquio orale dura circa 50/60 minuti nel suo complesso, ma se la commissione è particolarmente stanca può durare meno.

VOTO MATURITÀ 2023

Il voto finale della maturità 2023 si calcola a partire dalla somma tra i crediti del triennio, dati dalla media di ciascun candidato, e il punteggio di ciascuna prova (prima, seconda e orale).  Il voto massimo che si può prendere all’esame di Stato è pari a 100, mentre il voto minimo equivale a 60. Le due prove scritte e il colloquio orale sono valutate fino a un massimo di 20 punti ciascuna (20+20+20=60), mentre il punteggio massimo derivante dai crediti è 40 (60+40=100).

 

Per tutto l’articolo clicca qui