Gli studenti danno i voti: troppo impegno e poco lavoro, università italiane bocciate
Dalla Cina alla Spagna, dalI’India alla Gran Bretagna, i risultati dell’indagine Sodexo su soddisfazione e aspettative. Nel nostro Paese quasi la metà degli iscritti si dice ‘non contenta’ del proprio percorso accademico e un allievo su tre ha pensato di lasciare
di CRISTINA NADOTTI
ROMA – Carichi di lavoro eccessivi e difficoltà a conciliare socializzazione e studio, i ragazzi italiani percepiscono la loro vita da universitari come insoddisfacente, soprattutto poiché valutano come inutile il loro impegno, rispetto alle prospettive di lavoro dopo la laurea.
Sodexo, società che si occupa di migliorare i servizi all’interno dei campus universitari, ha realizzato un sondaggio su oltre 4mila universitari in sei Paesi: India, Cina, Regno Unito, Stati Uniti, Spagna e, appunto, Italia. Quasi 4 universitari italiani su 10, cioè il 38 per cento, rivelano di non essere soddisfatti della propria vita e in pratica la metà, il 46 per cento, si dice non contento del proprio percorso accademico. Le percentuali sono molto diverse negli altri Paesi oggetto di studio, poiché si dicono soddisfatti degli studi proprio e della vita da studenti l’82 per cento degli indiani, il 76 per cento dei cinesi, il 75 per cento degli inglesi, il 73 per cento degli americani e il 70 per cento degli spagnoli.
Non basta, per commentare i dati, considerare che nei Paesi in cui l’accesso a un’istruzione accademica è un privilegio, come l’India appunto, possa bastare essere universitari per sentirsi quasi arrivati. A preoccupare è infatti lo scarto consistente tra il dato italiano e quello di altri Paesi europei, come Regno Unito e Spagna.
Il 36 per cento dei nostri studenti ha perciò pensato almeno una volta di abbandonare l’università, contro il 5 per cento dei cinesi e il 20 per cento degli indiani, preceduti solo dai pari età inglesi (37 per cento, ma per loro l’abbandono coincide con il lavoro). Gli italiani che hanno partecipato al sondaggio lamentano l’eccessivo carico di lavoro (il 51 per cento), la mancanza di equilibrio tra studio, socializzazione e lavoro (44 per cento) e la possibilità di trovare un’occupazione dopo la laurea (43 per cento).
Il tempo dell’insegnamento è soddisfacente soltanto per il 56 per cento degli universitari italiani e oltre 4 su 10 (il 43 per cento) devono fare i conti con una situazione economica preoccupante, con problemi di gestione delle spese quotidiane. Infine, soltanto un terzo degli studenti (37 per cento) pensa ci sia un buon rapporto qualità-prezzo dai servizi offerti dal proprio ateneo, valore inferiore a quelli di tutte le altre nazioni, fatta eccezione per il Regno Unito. Indicativa anche la sfiducia degli studenti italiani sulla capacità degli atenei di fare fronte alle loro esigenze, o di essere presenti in caso di difficoltà: il 53 per cento ritiene che l’università possa aiutalo a trovare un alloggio, il 47 per cento sente tutelato il suo diritto alla salute, il 46 per cento ritiene che l’università favorisca la socializzazione e il 46 per cento si sente sostenuto economicamente.
“Per attrarre le menti più brillanti e continuare a stimolarle, le università non devono solo fornire istruzione, ma devono anche rivolgere la loro attenzione alla qualità della vita degli studenti e di tutti coloro che lavorano all’interno dei campus – spiega Franco Bruschi, Head of Schools & Universities Segment Med Region di Sodexo – Ad esempio, la sicurezza e il comfort dell’ambiente in cui gli studenti vivono e studiano sono fattori che influenzano qualità della vita e capacità di apprendimento”.
“Sorprende un poco la scarsa soddisfazione per il rapporto costi-benefici dell’istruzione universitaria. Le università pubbliche italiane, a dispetto di certi luoghi comuni, presentano costi di accesso fortemente contenuti a fronte di una qualità media elevata che ci viene internazionalmente riconosciuta” commenta Paolo Cherubini, Prorettore Vicario dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Per Loredana Garlati, Prorettore all’Orientamento e Job Placement dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, invece: “Vista dal lato positivo, lo studente non vede più l’università come un “esamificio”, ma come una comunità da cui attendere non solo qualità didattica ma anche supporto nella soluzione dei propri problemi attraverso servizi orientamento, counselling, alloggi, luoghi di aggregazione, sport. Su questo le università italiane hanno ancora molto da fare”.
Michele Rostan, Delegato al Benessere Studentesco all’Università degli
Studi di Pavia, spiega che: “Occorre un maggiore impegno nel contrastare la dispersione formativa, nell’accompagnare gli studenti nel loro percorso, una maggiore attenzione alla didattica e l’offerta di maggiori spazi dedicati allo studio, soprattutto insieme ad altri studenti”.
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